martedì 18 marzo 2008

risposta ad anonimo

Caro anonimo,
di solito non rispondo mai e mi ritaglio il ruolo da moderatore, ma il tuo commento mi suscità la voglia di prendere la palla al balzo ed esprimere un pò le mie idee sopra la tragica situazione politica italiana.
Voglio risponderti con ordine, senza fare l'avvocato della sinistra arcobaleno:
1- La scelta di Veltroni di correre solo, ha spiazzato la sinistra che ora si sta leccando le ferite e prova a smarcarsi giustamente dal programma del PD. Ripeto, la guerra alle istanze della sinistra è stata fatta da Veltroni e non viceversa. La sinistra dal canto suo aveva soprasseduto sopra molte cose per dare fiducia a Prodi ma non è bastato e si è deciso di far cadere il governo comunque.
2- Sul fatto che Bertinotti non rappresenta il cambiamento sono d'accordo, ma del resto in un mese non si sarebbe trovato di meglio e quindi l'autorevolezza di un candidato credibile è meglio del bruciarsi un giovane tipo Vendola che avrebbe suscitato più curiosità ma allo stesso tempo si sarebbe tagliato le gambe per il suo fururo politico.
3- Sul fatto che la Sinistra punti sulle contraddizioni interne al PD mi sembra più che legittimo visto che si spaccia per un partito progressista ma nei fatti non lo è: se il PD fosse solo la metà di quello che è il PSOE spagnolo sarei in dubbio pure io su chi votare (mi riferisco a temi come, ricerca su staminali, aborto, pillola del giorno dopo, unioni gay, diritto all'eutanasia, coppie di fatto, adozioni, diritto al consumo di droghe leggere, diritto all'auto produzione, abrogazione della legge biagi, ritiro delle truppe dall'Afghanistan, no ad ampliamento delle basi militari,....e potrei continuare per un pò). Purtroppo il Pd è la vecchia DC che si spaccia per progressista perchè, ha davanti un avversario improponibile e ridicolo (mi riferisco al nano che vincerà le elezioni) e quindi puo accapararsi la posizione di socialdemocrati.
4-Sul fatto che alla Bindi gli puzzano le ascelle non lo so, non gliele ho mai annusate, ma temo di si; fermorestando il fatto che è una delle poche persone socialiste li in mezzo.
5-sul fatto che la SA non vada più del 6-8% sono d'accordo ,ma è evidente come vi sia una chiara strategia mediatica :
-basti notare come i 150 deputati del gruppo (verdi,pdci,Sd.prc) hanno lo stesso spazio televisivo dei 2 deputati della rosa bianca Baccini e tabacci.
-il governo, Prodi, grazie ad un accordo massonico -garantista non ha voluto fare una legge sul conflitto d'interessi continuando a lasciare mediaset intatta e non subendo troppa pressione per i vari scandali Unipol-banche
- in Italia la gente guarda troppo la Tv, di pessima scelta tra l'altro, e non legge più i giornali o i libri
-In qualsiasi altro paese uno come berlusconi con i suoi contenuti politici arriverebbe al 10% ma tra milanisti, cosa nostra e le Tv , il berlusca riesce a far votare la gente che di politica non ci capisce un cazzo ma che dice: "cazzo vorrei essere ricco come lui"
6- e concludo
in Italia la sinistra socialista non esiste. La chiesa ha occupato tutte le caselle occupabili e noi ancora li a non dir niente(lunga vita ai proff della Sapienza-loro venivano in fondo da un background culturale ben diverso dal nostro- Movimenti studenteschi 68-77 vs saranno famosi e GF). l'unico che ci ha provato è stato Craxi, ma poi la cupidigia ha creato il suo mostro dei tempi nostri: FI
La strategia politica italiana dei poteri forti e chiara: eliminare gli incomodi e giocare in un futuro prossimo una partita a due, come succede in Uk e in US, quello è il modello di riferimento oggi, purtroppo.
io credo nel pluralismo, nell'ecologismo, nelle conflitto e nella diversità che genera progresso, sono evoluzionista darwinista, libertario e socialista, credo nell'esistenza di uno stato sociale che contenga gli squilibri di questo devastante sistema economico che abbiamo creato, dove a pagare le contraddizioni siamo solo noi (vedi il petrolio)...
credi che il Pd possa rappresentarmi?
io non credo.
comunque, secondo il mio modesto punto di vista, benvenga l'antitesi grillina al mondo della casta, ma non si dica che il Pd è il nuovo
Infine una critica anche per la Sinistra Arcobaleno:
ci voglimo smarcare veramente da questo teatrino o siamo li ancora a mandare Giornano a Porta a Porta a dire minchiate?
smarchiamoci dai Papa, dalla chiesa , dalla massoneria, dalle banche, dalle speculazioni finanziare, (sembro un rivoluzionario ma sto semplicemente citando Ken Livingston sindaco di Londra), mandiamo affanculo Ruini, la Cei, il presidente della banca d'italia e facciamo delle scelte forti e magari recupereremo un pò di credibilità...

scusate per il pippone lungo,
tommaso

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Tomma,
mi fa piacere la risposta...ti rispondo punto per punto se nn ti dispiace:
- finalmente ammettiamo che la SA è un modo per sopravvivere politicamente alla scelta di Veltroni di correre da solo. Non riesco a vedere la novità...Vendola non è giovane Tomma..i giovani siamo io, te...ventenni/trentenni non 45enni che sono li da 20 anni
- il PD non è assolutamente novità, sono daccordo....anzi è veramente pessimo;non siamo per niente vicini al PSOE...
-alla Bindi per me puzzano le ascelle...che sia la persona piu socialista che abbiamo dice un po' tutto sulla gravità della situazione...
-la vera vittima del sistema dell'informazione che nn funziona non è la sinistra arcobaleno ma noi..è vero...ma perchè non abbiamo fatto niente contro il conflitto d'interessi..non eravamo al governo?Berlusconi deve essere eliminato dalla politica..non è costituzionale!
-i grillini non sostengono che il PD sia nuovo, è il vecchio che avanza...puzzano di naftalina..sono tutti nella casta...tutti nessuno escluso...inclusa la SA, pecorario scanio, i comunisti italiani etc etc...sono tutti li da 20 anni...BASTA!!
-sono daccordo che la sinistra si debba togliere da questo teatrino pietoso Porta-a-Porta-mentana-confindustria...

Non capisco come fai a sentirti rappresentato da questa sinistra però...le occasioni secondo me ci sono state ma non sono state sfruttate....Bertinotti ha accettato la poltrona e non poteva dall'alto del suo ruolo costituzionale sputtanare le schifezze di Fassino/D'Alema al telefono con Consorte...
scusate per il pippone...
Gio

Anonimo ha detto...

eccole le vittime.
Siamo noi e la politica è il nostro carnefice.
MA SUVVIA
Abbiamo le mani sporche di sangue quanto la politica (non quanto i politici).
Noi siamo la politica e tutto quanto ci circonda.
Se il PD non è come il PSOE il problema è che manca un popolo abbastanza forte da scansare questi scempi.
Se la SA raggiungerà una percentuale blanda è perchè non si può scegliere di rimanere a sinistra mentre c'è una deriva a destra del sistema.
Se la gente guarda TV e non legge giornali e libri la responsabilità di chi è? di Mastella?
Facciamo il solito gioco dei cittini che danno la colpa ai più grandi?
Bene, allora come un bambino mi scelgo la squadra del cuore e la sostengo.
FORZA SINISTRA, BERTINOTTI SEGNA PER NOI.

Oppure si finisce di scambiarci le figurine di Lenin e Marx e si inizia a fare la politica dei grandi, che, per il poco che ne so, si fa quotidianamente, nella scelta del giornale, sui luoghi di lavoro, nell'acculturazione degli analfabeti o di se stessi, nei picchetti davanti a chese e moschee, nella pubblica lettura di bibbia e corano, nella pubblica esibizione delle proprie idee e in mille altri ambiti che tocchiamo.

E' vero che le elezioni ci appassionano, ma se si si alzano gli occhi vediamo che le elezioni appassionano quanto il campionato.
Per me votare è come cedere alla tentazione di televotare per il migliore in campo tra Totti e Del Piero, con la consapevolezza che non tirerò mai una punizione all'Olimipco e con la tristezza che il potere del popolo si chiama DEMOCRAZIA.

è un pippone?
cordiali saluti

Ruggiero Rizzitelli

Scintilla Verde ha detto...

bravo