lunedì 10 novembre 2008

Esperanza


Hola Argentina,
te voy a contestar, con mucho gusto:
1 anche io credo che il sud america sia considerato il giardino degli Usa, ma credo che di idee, e movimenti leader e lotte li avete prodotti e li state continuando a produrre ma il cambio per essere reale ed effettivo deve avvenire da su, e soprattutto devono cambiare gli equilibri geopolitici.
2 D'accordo con te (Anita) che cambia il comandante della nave ma la nave è sempre quella e la rotta pure (essere i più forti del mondo). Però dobbiamo aspettare a giudicare la nave usa e vedere se ci saranno dei reali cambi di rotta.
in mia modesta opinione, come appasionato e (poco) studioso di politica estera i punti chiave per verificare se effetivamente ci sarà un cambio sono:
- stop con l'ampliamento Nato nell'est europa
- più equidistanza nella questione palestinese e dialogo con hamas (questa è difficile)
- intervento umanitario in darfur, sudan invece che le solite missiono di GUERRA e controllo chiamate missioni di pace
-ritiro immediato delle truppe dall'iraq
-ritiro graduale dall'afghanistan e peace bulding nelle zone tra pakistan e afghanistan
- rimozione dello scandaloso emabargo a Cuba e sostegno ad una economia in ginocchio per i blocchi e gli uragani
- normalizzazione delle relazioni con nicaragua, bolivia e venezuela
- dialogo profiquo con l'Iran che giustamente vuole dotarsi del nucleare civile (o di energia , ma idrica è difficile) perchè è assurdo che il più grande esportatore di petrolio non abbia le raffinerie e debba vederlo e ricompraselo raffinato
- cambio drastico nel tipo di relazione servile con colombia e messico
- pressione reale sulla cina (economica) per il diritto del dissenzo

questi sono i punti dove Barack dovrà dare alcune risposte in politca estera, sono tutti argomenti trattati da lui in campagna elettorale..
ovviamente non sono tutti realizzabili ma se le realizzera diciamo 3 o 4 comunque sarà un piccolo , grande cambio di rotta.
cmq e concludo,
in italia siamo entusiasti per Obama anche perchè quando guardi la situazione in casa nostra tutto quello che è fuori ti sembra meglio... e lo è, questo è il peggio
ps: Arnold Swaznegher in confronto è Voltaire

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in pratica da quello che dici la campagna elettorale di obama è "pace nel mondo","felicita per tutti" e "risolvere quasi tutti i problemi umanitari dei 5 continenti" (l'antartide ha i suoi problemi ma chi cazzo se ne frega:-)...poi arriva carlo conti e elegge miss italia...dai!!! invece un aspetto moooolto importante e anche studiato (mi sembra) abbastanza bene è quello riguardante il problema energia pulita (cfr internazionale di questa settimana)..no?

Anonimo ha detto...

seghe tante seghe mentali come sempre e più di sempre ci sarà pure una ragione per la quale la sinistra sta morendo